Sarnelli, Pompeo (1649 - 1724)

anche Masilio Rapone (pseudonimo)

Polignano a Mare (Bari)

Pompeo Sarnelli nacque a Polignano a Mare (provincia di Bari) il 16 gennaio 1649 da Francesco e da Maddalena Lepore. A quattordici anni si trasferì a Napoli, dove studiò diritto e teologia. Dopo essere stato ordinato sacerdote, nel 1675 fu decorato con il titolo di protonotario apostolico, e nel 1679 nominato “aiutante di studio” del cardinale Pietro Francesco Maria Orsini, futuro papa Benedetto XIII. Successivamente conseguì la laurea in Teologia alla Sapienza di Roma e si addottorò in Giurisprudenza a Cesena. Nel 1685 fu nominato dall’Orsini arcivescovo di Benevento (1685). Nel 1688 fu testimone oculare del terremoto che si abbatté sul Beneventano, e fu sottratto vivo dalle macerie.
Nel 1691 accettò il vescovato di Bisceglie, offertogli da papa Innocenzo XII su proposta dello stesso Orsini (uscente).
Uomo di grande cultura, Sarnelli fu un prolifico scrittore: diede alle stampe oltre cinquanta opere di erudizione storica e letteraria, sia in italiano che in latino, che ebbero molte ristampe e larghissima diffusione. Nel 1693 stampò a Napoli, presso Giuseppe Roselli, le Memorie de’ vescovi di Biseglia, opera che lo consacrò come lo storico più antico della città di Bisceglie. Affascinato dal dialetto napoletano, pubblicò nel 1684 – con lo pseudonimo di Masilio Rapone – La Posillecheata, tra le sue opere più celebri, e che, di fatto, si presenta come un’imitazione del Cunto de li cunti di Basile.
Molto apprezzate e di grande successo furono le due Guide, di Napoli e Pozzuoli, entrambe edite la prima volta nel 1685, e poi ristampate più volte e tradotte in francese fino al 1791. Fu collaboratore dello stampatore Antonio Bulifon, che pubblicò tutti i suoi scritti e lo ingaggiò per la redazione di dediche e prefazioni.
Morì nel luglio del 1724 e fu seppellito nella cripta della cattedrale di Bisceglie.

Approfondimenti

Marco Leone, Sarnelli, Pompeo, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 90, 2017

Pompeo Sarnelli (Wikipedia)

http://www.bibliotecauniversitarianapoli.beniculturali.it/index.php?it/393/pompeo-sarnelli


Fonti

Fiorella Angelillo, Enrica Stendardo, Il Seicento. Pompeo Sarnelli…, in Libri per vedere. Le guide storico-artistiche della città di Napoli: fonti testimonianze del gusto immagini di una città, a cura di Francesca Amirante, Fiorella Angelillo, Paola D’Alconzo, Paola Fardella, Ornella Scognamiglio, Enrica Stendardo, Napoli 1995, pp. 73-77, con bibliografia.

Marco Leone, Sarnelli, Pompeo, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 90, 2017, con bibliografia.

Francesco Ruvolo, La vera Guida de’ forestieri curiosi…, in Le guide touristique: lieu de rencontre entre lexique et images du patrimoine culturel, vol. I, a cura di Carolina Flinz, Elena Carpi, Annick Farina, Firenze University Press 2018, pp. 21-36. 

Edizioni collegate