Sigismondo, Giuseppe (1739 - 1826)

Napoli

Nacque a Napoli il 13 settembre 1739 da Rocco e Orsola Pagano. Dopo aver frequentato le scuole dai gesuiti, intraprese gli studi legali laureandosi nel 1759.
Intellettuale dai molteplici interessi e dalla personalità eclettica, fin da giovane si appassionò alla musica (in particolare al canto e al clavicembalo) e alla recitazione. Fu maestro di canto, nonché autore di diverse composizioni musicali (conservate presso la biblioteca del Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella di Napoli), e attore di professione nella compagnia amatoriale “All’improvviso”, messa in piedi da Pasquale Cirillo, e in quella di Carlo Carafa. Tra il 1770 e il 1785 pubblicò alcune commedie, sonetti di vario argomento e due libretti
Fu anche un prolifico copista, e molti suoi manoscritti si trovano presso la British Library. di Londra. Il suo manoscritto in quattro tomi, intitolato Apoteosi della musica del Regno di Napoli in tre ultimi trasudati secoli (1820), si conserva invece a Berlino, e contiene notizie preziose sui conservatori napoletani tra XVI e XVII secolo, come pure informazioni sulla costituzione della biblioteca del Conservatorio.
Tra il 1788 e il 1789 pubblicò i tre tomi della Descrizione della città di Napoli e suoi borghi, che si presentano come un compendio della guidistica napoletana. L’opera, tuttavia, anche se apprezzata dai contemporanei, non conobbe la stessa fortuna di altre guide del tempo.
Nel 1791 fu nominato archivista del Conservatorio di San Pietro a Majella.
Morì a Napoli nel maggio del 1826.

Fonti

Paola D’Alconzo, Il Settecento. Giuseppe Sigismondo…, in Libri per vedere. Le guide storico-artistiche della città di Napoli: fonti testimonianze del gusto immagini di una città, a cura di Francesca Amirante, Fiorella Angelillo, Paola D’Alconzo, Paola Fardella, Ornella Scognamiglio, Enrica Stendardo, Napoli 1995, pp. 104-108, con bibliografia.

Giuseppe Sigismondo. Apoteosi della musica del Regno di Napoli, a cura di Claudio Bacciagaluppi, Giulia Giovani e Raffaele Mellace, con un saggio introduttivo di Rosa Cafiero, Napoli 2016, passim

Edizioni collegate