Sala di lettura
- Forastiero. Dialogi di Giulio Cesare Capaccio
- Capaccio, Giulio Cesare
- Napoli
- Forastiero. Dialogi di Giulio Cesare Capaccio, accademico otioso, nei quali, oltre a quel che si ragiona dell’origine di Napoli, governo antico della sua repubblica, duchi che sotto gli imperadori greci vi ebbero dominio, religione, guerre che con varie nazioni successero, si tratta anche dei re che l’han signoreggiata, che la signoreggiano, viceré che amministrano, tribunali regi, governo politico, sito e corpo della cità con tutto il contorno, da Cuma al Promontorio di Minerva, varietà e confini di habitatori, famiglie nobili e popolari, con molti elogii d’homini illustri, aggiuntavi la cognitione di molte cose appartenenti all’historia d’Italia, con particolari relationi per la materia politica, con brevità spiegate
- Guida de’ forestieri
- Sarnelli, Pompeo
- Napoli
- Guida de’ forestieri curiosi di vedere e d’intendere le cose più notabili della regal città di Napoli e del suo amenissimo distretto, ritrovata colla lettura de’ buoni scrittori, e colla propria diligenza, dall’abate Pompeo Sarnelli; ornata di vaghissime figure; dedicata all’illustrissimo e reverendissimo monsignor Francesco Maria Pignattelli, arcivescovo di Taranto e regio consigliere
- Guida de’ forestieri curiosi di vedere e d’intendere le cose più notabili della regal città di Napoli e del suo amenissimo distretto, ritrovata colla lettura de’ buoni scrittori, e colla propria diligenza, dall’abate Pompeo Sarnelli; in questa nuova edizione, dall’autore molto ampliata, e da Antonio Bulifon di vaghe figure abbellita. Dedicata all’eccellentissimo signor Carmine Nicolò Caracciolo, duca di Castel di Sangro
- Guida de’ forestieri curiosi di vedere e d’intendere le cose più notabili della regal città di Napoli e del suo amenissimo distretto, ritrovata colla lettura de’ buoni scrittori, e colla propria diligenza, dall’abate Pompeo Sarnelli, hoggi vescovo di Biseglia. In questa nuova edizione dall’autore molto ampliata, e da Antonio Bulifon di vaghe figure abbellita. Dedicata all’eccellentissimo signore don Luigi Emmanuele Pinto Capece Bozuto, cavaliere dell’habito di San Giacomo, principe d’Ischitella, marchese di Giuliano, utile signore della terra di Peschici, e metà del lago di Varano, etc.
- La vera guida de’ forestieri curiosi di vedere e d’intendere le cose più notabili della regal città di Napoli e del suo amenissimo distretto, ritrovata colla lettura de’ buoni scrittori, e colla propria diligenza, da monsignor l’abate Pompeo Sarnelli, oggi vescovo di Bisceglia. In questa nuova edizione, ampliata, e di vaghe figure abbellita
- La vera guida de’ forestieri curiosi di vedere e d’intendere le cose più notabili della real città di Napoli e del suo amenissimo distretto, con annotazioni di tutto il circuito del Regno e numero delle città, terre, casali e castelli d’esso, come pure de’ fiumi e laghi, vescovati regj e papalini, e il numero e titoli de’ baroni di esso Regno, con una distinta descrizione di tutte l’eruzioni da volta in volta fatte dal monte Vesuvio, raccolte da’ migliori scrittori da monsignor l’abate Pompeo Sarnelli, che fu vescovo di Bisceglia. Questa nuova edizione viene ampliata con molte moderne fabriche secondo lo stato presente, ed arrichita con un altro tomo di figure, per magior comodo de’ diletanti, che si dà separato
- Napoli città nobilissima, antica e fedelissima
- Parrino, Domenico Antonio
- Napoli
- Napoli città nobilissima, antica e fedelissima, esposta agli occhi et alla mente de’ curiosi, divisa in due parti, contenendo in questa prima le sue più belle vedute intagliate in rame, chiese, castelli, fabbriche, magnificenze, notizie degli antichi dogi, regnanti, arcivescovi, vescovi, nobiltà, popolo, tribunali, quadri, statue, sepolchri, librarie e ciò che più di notabile, bello e buono in essa si contiene, epilogata da’ suoi autori impressi e manoscritti, che ne hanno diffusamente trattato, col catalogo de’ viceré, luogotenenti e capitani generali che han governato sino al presente, opera et industria di Domenico Antonio Parrino, natural cittadino napolitano. Volume primo. In Napoli, l’anno del Giubileo MDCC, nella nuova stampa del Parrino a Strada Toledo, all’insegna del Salvatore, con licenza de’ superiori e privilegio
- Di Napoli il seno cratero esposto agli occhi et alla mente de’ curiosi, descrivendosi in questa seconda parte le ville, terre e città che giacciono all’intorno dell’uno e l’altro lato dell’amenissima riviera del suo golfo, o sia cratere, l’isole di Capri, di Procida, e d’Ischia, coll’antichità curiosissime di Pozzuoli, epilogata da’ suoi autori impressi e manoscritti che ne hanno diffusamente trattato, opera et industria di Domenico Antonio Parrino, natural cittadino napolitano. Volume secondo.
- Notitie del bello, dell’antico e del curioso della città di Napoli per i signori forastieri, date dal canonico Carlo Celano napoletano
- Celano, Carlo
- Napoli
- Notitie del bello, dell’antico e del curioso della città di Napoli per i signori forastieri date dal canonico Carlo Celano napoletano, divise in diece giornate, in ogn’una delle quali s’assegnano le strade per dove hassi a caminare, dedicate alla santità di nostro signor papa Innocentio Duodecimo.
- Delle notitie del bello, dell’antico e del curioso della città di Napoli per i signori forastieri, date dal canonico Carlo Celano napoletano, giornata seconda.
- Delle notitie del bello, dell’antico e del curioso della città di Napoli per i signori forastieri, date dal canonico Carlo Celano napoletano, giornata terza.
- Delle notitie del bello, dell’antico e del curioso della città di Napoli per i signori forastieri, date dal canonico Carlo Celano napoletano, giornata quarta.
- Delle notitie del bello, dell’antico e del curioso della città di Napoli per i signori forastieri, date dal canonico Carlo Celano napoletano, giornata quinta.
- Delle notitie del bello, dell’antico e del curioso della città di Napoli per i signori forastieri, date dal canonico Carlo Celano napoletano, giornata sesta.
- Delle notitie del bello, dell’antico e del curioso della città di Napoli per i signori forastieri, date dal canonico Carlo Celano napoletano, giornata settima.
- Delle notitie del bello, dell’antico e del curioso della città di Napoli per i signori forastieri, date dal canonico Carlo Celano napoletano, giornata ottava.
- Delle notitie del bello, dell’antico e del curioso della città di Napoli per i signori forastieri, date dal canonico Carlo Celano napoletano, giornata nona.
- Delle notitie del bello, dell’antico e del curioso della città di Napoli per i signori forastieri, date dal canonico Carlo Celano napoletano, giornata decima.
- Parte seconda, overo supplimento a "Napoli sacra" di don Cesare d'Engenio Caracciolo
- De Lellis, Carlo
- Napoli
- Parte seconda, overo supplimento a “Napoli sacra” di don Cesare d’Engenio Caracciolo, del signor Carlo de Lellis, ove si aggiungono le fondationi di tutte le chiese, monasteri et altri luoghi sacri della città di Napoli e suoi borghi, eretti doppo l’Engenio, con le loro inscrittioni et epitafii, reliquie e corpi di santi, et altre opere pie che vi si fanno, e con altre cose notabili