Edizione 1580

Descrittione de i luoghi antiqui di Napoli,

e del suo amenissimo distretto, per Benedetto di Falco, napolitano

  • Di Falco, Benedetto
  • Datazione: 1580
  • Edizione: - La Descrittione del Di Falco che reca la data “1580” viene ufficialmente dichiarata come terza edizione della guida, informazione che si ricava non dal frontespizio ma dalla dedica “G.T.C. a i lettori” (“si è mandata la terza volta fuori, con la giunta delle vite de’ re di Napoli da noi brevemente raccolte”); tuttavia, considerando come Princeps l’edizione del 1548, non datata, ma sulla base degli studi esistenti (cfr. soprattutto Tobia Toscano, 1992 e 2000) anteriore alla prima dichiarata (1549), di fatto questa del 1580 andrebbe considerata come quarta edizione.
    - All’inizio dell’opera: 1) la Prefazione “G. T. C. a i lettori”; 2) la dedica “a Parthenope”; 3) un sonetto dedicato a messer Benedetto di Falco (a firma di Astemio de gli Incogniti da Napoli [pseudonimo dell’autore stesso]).
    - Il volume è cartulato (e le carte non sono numerate).

Stampatore

appresso gli heredi di Mattio Cancer [nel frontespizio]; Apud hæredes Mattiæ Cancri [nell'ultima carta]

Censori e imprimatur

Imprimatur. Pater fra Guidobonus vicarius generalis Neapolitanus; Paulus Regius vidit [nell’ultima carta]

Titolo della prefazione

G. T. C. a i lettori

Titoli dei capitoli

- Loda del bel sito di Napoli
- Dell’antichità di Pezzuolo
- Deli Bagni
- Le lodi della città di Napoli 

Presenza di note ai margini e/o piè di pagina

In questa edizione (1580) vengono seguiti i marginalia della Princeps (scompaiono le note aggiunte nell’edizione del 1549).
Rispetto alla Princeps: “Piscina di Cesare” viene ripetuto, di seguito, due volte; Dopo “Il Dogliulo” cade “La Bolla”; “Le Gradelle” è ripetuto due volte di séguito; dopo “San Pietro a Maiella” cade “Pipino”; dopo “La Incoronata” cade “Petrarcha”; dopo “San Dominico” cade “Loda deli monaci di San Benedetto”; dopo “Santa Maria Rotonda” è aggiunta la nota “San Gioan Magiore” e cade “Santo Agripino”; dopo “Il Theadro” cadono le note “La Strada di Sol, e Luna” e “Nido”; dopo “Vernaccia” cade “Antipasti”; dopo “Cuma. Palude” è aggiunta la nota “Acherusia”; dopo “Napoli gentile” cade “Napoli fedele”; dopo “Napoli gentile”-“Pontano”-“Petrarca”, anziché “Collenutio” è scritto “Collenutio bugiardo scrittore, il quale morse strangolato”; dopo “Candida”, anziché “Santo Aspreno” è scritto “Sant’Aspremo la vita del quale. insieme con gli altri protettori di Napoli è stata descritta dal M. R. signor Paolo Regio”; dopo “Miracolo di San Gennaro” è inserita la nota “La vita di san Francesco di Paula è stata descrita dal M.R. signor Paulo Regio, sì come ancora la vita di san Pietro Celestino”; “Santa Maria dell’Ibidrie” è corretto in “Santa Maria dell’Hidrie”; “Serapo Dio” è corretto in “Serapide Dio”.

Presenza di indici

Non sono presenti indici

Illustrazioni

Sul frontespizio: un delfino attorto a un'ancora

Esemplari dell'opera riprodotti in rete

Esemplare senza timbri, consultabile e scaricabile in Google libri [in Google si dice della Biblioteca Nazionale Bavarese]

Esemplare della Biblioteca Nazionale Bavarese (Monaco di Baviera), consultabile e scaricabile sul sito della medesima biblioteca

Esemplare con timbro della Biblioteca Platneriana, consultabile e scaricabile su Arachne

Esemplari dell'opera censiti in Opac in OPAC

Benedetto di Falco, Descrittione, 1580