Edizione 1568

Descrittione de i luoghi antiqui di Napoli,

e del suo amenissimo distretto, per Benedetto di Falco, napolitano

  • Di Falco, Benedetto
  • Datazione: 1568
  • Edizione: - Se dovessimo basarci sull’edizione del 1580 della guida del Di Falco, che viene apertamente indicata come terza edizione (“si è mandata la terza volta fuori...”), dovremmo considerare questa in esame, che ne è l’edizione immediatamente precedente, come seconda edizione. Però, dal momento che gli studi hanno accertato che l’edizione priva di data precede quella del 1549 (prima edizione ‘ufficiale’), questa del 1568, successiva alla prima datata, può considerarsi come terza edizione dell’opera.
    - All’inizio dell’opera: 1) la dedica al molto magnifico signor Raimondo Poggiolo (a firma di Matteo Lantoni); 2) la dedica “a Parthenope”; 3) un sonetto dedicato a messer Benedetto di Falco (a firma di Astemio de gli Incogniti da Napoli [pseudonimo dell’autore stesso]).
    - Il volume è cartulato (e le carte non sono numerate).

Stampatore

appresso Mattio Cancer

Finanziatore

ad instantia di Matteo Lantoni

Dedicatario

Al molto magnifico signor Raimondo Poggiolo. […] Di Vostra Signoria buon servitore. Matteo Lantoni

Censori e imprimatur

Di nuovo revisto per me fra Teofilo Caracciolo ordinis predicatorum. Imprimatur. Prosper Vitalianus vicarius generalis [all’inizio del volume]

Titoli dei capitoli

- Loda del bel sito di Napoli
- Dell’antichità di Pezzuolo
- Deli Bagni
- Le lodi della città di Napoli 

Presenza di note ai margini e/o piè di pagina

In questa edizione (1568) vengono seguiti i marginalia della Princeps (scompaiono le note aggiunte nell’edizione del 1549).
Rispetto alla Princeps: “Piscina di Cesare” viene ripetuto, di seguito, due volte; dopo “Santa Maria Rotonda” è aggiunta la nota “San Gioan Magiore”; dopo “Vernaccia” cade “Antipasti”; dopo “Cuma. Palude” è aggiunta la nota “Acherusia”; dopo “Napoli gentile”-“Napoli fedele”-“Pontano”-“Petrarca”, anziché “Collenutio” è scritto “Collenutio bugiardo scrittore”; “Santa Maria dell’Ibidrie” è corretto in “Santa Maria dell’Hidrie”.

Presenza di indici

Non sono presenti indici

Illustrazioni

Sul frontespizio: stemma della città di Napoli

Esemplari dell'opera riprodotti in rete

Esemplare del "Museum Britannicum" [Londra, British Museum], consultabile e scaricabile in Google libri

Esemplari dell'opera censiti in Opac in OPAC

Benedetto di Falco, Descrittione, 1568