Edizione 1584

Il Riposo

in cui della pittura e della scultura si favella, de’ più illustri pittori e scultori e delle più famose opere loro si fa menzione; e le cose principali appartenenti a dette arti s’insegnano

Editore

Giorgio Marescotti

Dedicatario

don Giovanni Medici

Altri dati di pubblicazione

Firenze

Titoli dei capitoli

LIBRO PRIMO
Eccellenza dell’uomo
Villa del Vecchietto
Proposta della disputa qual sia più nobile o la pittura o la scultura
Ragioni in favore degli scultori
Risposte de’ pittori
Simulacro di Serapi gettato a terra 
Favola di un sacerdote di Canope 
Ragioni in favor de’pittori
Risposte degli scultori
Conclusione della nobiltà fra pittori e gli scultori 
Anima umana e sue divisioni
Fine delle scienze
Diffinizione dell’arte in generale
Nobiltà elle scienze, che si conoscie
Da che si conosca la nobiltà dell’arte
Diffinizione della scultura e della pittura 
Parti della pittura e della scultura, quali sieno
Dell’autorità de’ poeti e de’ pittori
Il dipignere le figure in aria senza ali essere errore
Cose disonvenevoli a’ poeti et a’ pittori
Invenzione divisa in due parti 
Invenzione da altri procedendo, qual sia
Notte come dipinta dagli antichi 
Pino a cui dato dagli antichi
Segni celesti che sieno e perché imaginati nel cielo 
Istoria d’Andromeda
Istoria delle Sabine 
Talassio Dio delle nozze appresso a Romani
Invenzione propria dell’artefice
Delle pitture sacre 
Tre cose nelle pitture sacre osservarsi
Diluvio mal dipinto 
Istoria del diluvio
Giudicio universale mal dipinto
Come si deono dipignere gli agnoli 
Figure lascivie ne’ sacri tempi quanto sieno odiose
Giudicio della cupola ben considerato
Sopra le tavole di Santa Maria Novella
Resurrezione di Cristo non ben dipinta
Sopra il Rosario della Vergine 
Battesimo di Cristo mal figurato
Pittura confusa 
Natività di Cristo mal dipinta 
Purificazione non ben dipinta
Cristo deposto di croce, dipinto senza divozione
Deposto di croce mal dipinto 
Sopra le tre statue della sepoltura di Michelagnolo
Sopra le tavole di Santa Croce
Pittura lascivia disconvenevole in chiesa 
Sopra le tavole di San Lorenzo
Sposalizie della Madonna con figure non convenevoli dipinte 
Sopra le tavole di Santo Spirito
Pittura in cui è conceduto fingere figure di variati tempi 
Cristo apparito alla Maddalena non ben dipinto 
Ascensione di Cristo in cui mancano figure che di necessità vi devono essere
Sopra le tavole del Carmine 
Ascensione in cui sono figure che non deono essere
Natività di Cristo con figure che non vi possono stare
In Santa Croce 
Sopra le tavole della Nunziata
Il dipignere la Concezione della Vergine esser temerarietà e che non si doverebbe dipignere
Come si deono dipignere i profeti, i martiri, i confessori e gli apostoli et altri santi
Come deono essere le sacre pitture che nelle chiese si dipingono
Perché si faccia all’antico serpente il viso di donzella
LIBRO SECONDO
Uccellare del Vecchietto
Che sia disegno
Modo di preparar le tavolette e le carte per disegnarvi sopra 
Stiletto da disegnare 
Acquerello
Piombino da disegnare
Che egli si dee ritrarre dal naturale e non imitare la maniera d’alcuno
Biacca per dare i lumi 
Come si fanno i cartoni 
Modi da tignere i fogli di più colori 
Carboni da disegnare in più modi fatti
Carte da lucidare di più maniere, come si fanno e come si usano
Principi di scultura
Modelli di più sorte
Misure delle membra 
Avertimenti che aver dee lo scultore nel far le statue
Stucchi d’appiccare membra di marmo
Modi di dar colore al marmo acciò sia simile all’antico
Sopra le statue di Santa Maria del Fiore
Sopra il San Giovanni che battezza Cristo sopra la porta di San Giovanni 
Sopra le statue della Sagrestia di San Lorenzo
Sopra le statue di piazza 
Diffinizione della pittura in quanto alle materie
Tre maniere di dipignere
Dipigner a fresco
Dipignere a tempera
Colla dei limbellucci
Come si preparano le tavole per dipignervi sopra 
Come si preparano le tele
Chiaro oscuro 
Dipigner a olio
Come si preparano le tele per disegnarvi sopra a olio
Avertimenti sopra la disposizione
Sopra l’attitudini 
Sopra le membra
Sopra i colori 
Sopra le tavole di Santa Croce
In Santo Apostolo
Nella chiesa di Santa Maria Nuova
Nella Nunziata 
In San Marco
In San Lorenzo 
In Santa Maria Novella 
In Ognisanti
In Santo Spirito
Del palco della Sala Regia del Gran Duca di Firenze
Nel Carmine
De’ colori
Neri di più sorte
Bianco
Bianchi Sangiovanni come si fa
Biacca come si faccia 
Gialli 
Rossi
Cinabre se come si faccia
Minio in gran pregio appresso gli antichi
Minio da chi trovato e come si faccia
Minio comune
Cinabro come se faccia
Lacca come si faccia
Lacca ordinaria 
Porporina come si faccia
Verdi 
Verderame come si faccia 
Azurri 
Azurro oltramarino come si faccia
Più modi di fare azzurri
Avertimenti sopra il colorire
Vernici che si seccano al sole 
Vernici che si seccano all’ombra
Due modi di metter d’oro
Due maniere di mettere a mordente 
Come si dora a bolo
Che sia il colore
I cieli non sono coloriti
Gli elementi non hanno colori 
Diffinizione del colore
Che sia lume
I colori principali esser sette
Significati dell’oro e del color giallo 
Significati dell’argento e del colore bianco
Quai bianchi offendono la vista e quai no
Significati del color rosso
Significati del color azzurro 
Significati del color nero 
Significati del color verde
Significati della porpora 
Due sorte di porpore
Verdegiallo 
Pallido
Turchino
Mavi
Incarnato
Pagonazzo
Tanè
Azurro che tiene di pagonazzo. Fior di pesco 
Bigio
LIBRO TERZO
Fontana del Vecchietto
Del principio della scultura
Il far di terra quando fu trovato
Dibutave Sicionio
Lisistrato Sicionio
Demofilo e Gorgaso
Dipeno e Scilo
Mala, Micciade ed Antermo
Fidia 
Alcamene e Agoraclito
Policleto
Scopa
Bruto. Timoteo e Leocare 
Mausoleo
Piti
Prasitele
Cefisidoro
Menestrato
Socrate
Mirone
Filisco
Lisia
Agessandro, Polidoro et anteodoro
Mirmecide
Del principio della pittura
Bularco
Igione
Eumaro, Cimone Cleone
Paneo
Polignoto
Apollodoro
Zeusi
Parrasio
Timante
Panfilo Macedonico
Apelle
Campsaspe
Protogene
Aristide
Nicomaco
Ludio
Pausania
Eufranore
Nicia
Atenione
Cleside
Irene
Marzia
Aristarete
Cimabue
Giotto
Taddeo Gaddi
Giottino
Spinello Spinelli
Gherardo Starnina
Lorenzo di Bicci
Luca della Robbia
Paolo Uccello
Lorenzo Ghiberti
Masolino da Panicale
Masaccio
Filippo Brunelleschi
Donatello
Michelozzo Michelozzi 
Fra Giovanni Angelico
Giovanni da Bruggia primo ritrovatore del dipignere a olio
Antonello da Messina
Alesso Baldovinetti
Fra Filippo Lippi
Andrea del Castagno
Gentile da Fabriano
Benozzo
Antonio Rossellino
Desiderio
Lorenzo Costa
Ercole Ferrarese
Gentile Giovanni Bellini
Cosimo Rosselli
Domenico Ghirlandaio 
Antonio e Piero del Pollaiolo 
Sandro Botticelli
Benedetto da Maiano
Andrea Verrocchio
Andrea Mantegna
Filippo Lippi
Francesco Francia
Il Pietro Perugino
Luca Signorelli
Lionardo da Vinci
Giorgione da Castelfranco 
Antonio da Correggio
Piero di Cosimo
Fra Bartolomeo
Mariotto Albertinelli 
Raffaellino del Garbo
Raffael d’Urbino
Domenico Puligo
Andrea Ferrucci
Vincenzio da San Gimignano
Timoteo da Urbino
Andrea dal Monte Sansovino
Benedetto da Rovezzano
Baccio da Montelupo
Raffaello da Montelupo
Lorenzo di Credi 
Baldassarre Peruzzi
Giovan Francesco Penni detto il Fattore
Andrea del Sarto
Properzia de’ Rossi scultrice
Giovanantonio Sogliani 
Pulidoro e Maturino
Il Rosso
Bartolomeo da Bagnacavallo 
Franciabigio
Francesco Mazzuoli Parmigiano
Francesco Granacci
Giulio Romano
Bastiano Viniziano
LIBRO QUARTO
Perino del Vaga 
Domenico Beccafumi detto Mecherino
Niccolò detto il Tribolo
Pierino da Vinci
Il cavalier Bandinelli 
Iacopo da Puntormo
Giovanantonio Soddoma
Ridolfo Ghirlandai
Michele di Ridolfo
Giovanni da Udine
Giovanni Francesco Rustichi
Fra’ Giovanagnolo Montorsoli
Francesco Salviati
Daniello Ricciarelli
Taddeo Zucchero
Michelagnolo Buonarroti
Francesco Primaticci
Vincenzio Danti
Girolamo Danti
Tiziano
Iacopo Sansovino
Don Giulio Clovio
Agnolo Bronzino
Tommaso da San Friano
Francesco da San Gallo
Giorgio Vasari
Il Tintoretto
Marietta Tintoretta
Iacopo Palma
Paolo Veronese
Iacopo Bassano
Francesco Bassano
Aniballe Fontana milanese
Bartolommeo Passerotti
Prospero Fontani
Lavinia Fontani
Federigo Barocci
Federigo Zucchero
Girolamo Muziano
Cappella Gregoriana
Scipione da Gaeta
Giovanni Strada fiammingo
Cappella del M. Girolamo Pazzi a Monte Murlo
Giambologna
Cappella de’ Salviati
Bartolommeo Ammannati
Fontana di piazza
Vincenzio de’ Rossi
Batista del Cavaliere
Valerio Cioli
Giovanantonio Dosio
Cappella del Nicolino
Girolamo Macchietti
Stoldo Lorenzi
Bernardo Buontalenti
Studiolo del Gran Duca Francesco
Batista Naldini
Santi Titi
Alessandro Allori
Oggi Principe di Campestrano
Giovanni Bizzelli
Alessandro del Barbiere
Scrittoio di Matteo Botti
Cappella di Camillo Albizi
Giovanni Bandini da Castello
Francesco Poppi
Giovanni Caccinio

Presenza di indici

Tavola de nomi de’ pittori e degli scultori e d’altre persone che nell'opera si leggono
Tavola delle materie principali che in questi quattro ragionamenti si contengono 

Esemplari dell'opera riprodotti in rete

Internet Archive
The Warburg Institute

Esemplari dell'opera censiti in Opac in OPAC

Opac SBN

Torna all'opera

Testi (4)

Il riposo - R. Borghini : Libro primo

Il riposo - R. Borghini : Libro secondo

Il riposo - R. Borghini : Libro terzo

Il riposo - R. Borghini : Libro quarto